La visita dermatologica consente di verificare la presenza o meno di patologie legate alla pelle
La visita dermatologica consiste nella valutazione della pelle dell'intero corpo del paziente, e di eventuali sintomi associati, svolta dal medico dermatologo. La visita dermatologica consente di verificare la presenza o meno di patologie legate alla pelle o annessi cutanei. Può essere disposta in via preventiva o a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee (quali macchie, pomfi, papule, vescicole o nevi) associate o meno a sintomi quali prurito, bruciore o dolore. La visita dermatologica serve a diagnosticare, soprattutto:
Nel corso della visita dermatologica il medico dermatologo compie un'accurata esplorazione della cute del paziente. Nel corso della visita può essere effettuata anche la mappatura dei nei. In casi particolari e selezionati dal dermatologo è importante che a una prima visita facciano seguito controlli ambulatoriali periodici al fine di monitorare eventuali casi. La visita dermatologica dura mediamente 20-30 minuti. La visita dermatologica non prevede specifiche preparazioni. È buona norma portare con s&ecaute; documentazione clinica e fotografica di precedenti visite o trattamenti effettuati.
La Videodermatoscopia, applicata al controllo dei nei, consente di eseguire una precisa mappatura dei nei e per la diagnosi precode dei tumori cutanei.
VideodermatoscopiaGrazie all'ausilio di una lampada e di una sostanza foto sensibilizzante, porta all'apoptosi delle cellule malate (non melanomatosi). Risoluzione di linfoangiomi.
Terapia fotodinamicaL'onicomicosi è un'infezione delle unghie delle mani o dei piedi causata dai funghi. Il trattamento laser è una valida soluzione alla farmacologica.
Laser OnicomicosiLa visita dermatologica consente di verificare la presenza o meno di patologie virali e pigmentate della pelle e le malattie allergologiche cutanee.
Visita dermatologica